PRODOTTI, SICUREZZA

Sistemi antitaccheggio

I Soci del Gruppo Astro sono in grado di offrire alla clientela ogni tipologia di sistema antitaccheggio.
Per sistema antitaccheggio si intende un sistema elettronico posto in prossimità dell’uscita di un locale che rileva il transito di prodotti non regolarmente pagati. Esso è generalmente composto da una o più antenne poste all’uscita, da etichette o placche applicate sui prodotti da proteggere e da un apparecchio che rimuove le placche o disattiva le etichette una volta che il prodotto è stato regolarmene acquistato.

Esistono diverse tecnologie di  sistemi antitaccheggio ma il principio di funzionamento è similare. Una antenna posta in prossimità del varco da proteggere emette un segnale (che può essere radio, magnetico o elettromagnetico a seconda delle tecnologie) per un periodo piccolissimo quindi smette di trasmettere e rimane in attesa di un segnale di ritorno. Se non c’è nessuna etichetta o placca nel raggio d’azione del sistema antitaccheggio non succede nulla. Se invece c’è un oggetto protetto nel campo esso risponderà con un segnale specifico e il sistema antitaccheggio emetterà un allarme.

I moderni sistemi antitaccheggio hanno raggiunto una maturità tale da poter essere installati praticamente ovunque quindi basta un veloce sopralluogo sul punto di vendita per individuare i punti da proteggere (uscite) e la loro dimensione. Infatti TUTTI i sistemi antitaccheggio hanno un’area di rilevazione ben distinta e limitata. Quindi, ad esempio, se per una porta di 90 cm basta una sola antenna (indipendente dalla tecnologia usata) per un varco di due metri ne saranno necessarie due. Importante è anche valutare la disponibilità di punti di alimentazione a 220 watt nelle vicinanze del punto in cui verrà installato il sistema.

Il sistema antitaccheggio certamente non sostituisce un sistema antifurto, ma statistiche dichiarano che la sola presenza del sistema riduce del 60% i furti dei clienti abituali che non rischiano più di fare brutte figure dove sono conosciuti.