SOCIO ASTRO CHE HA SVOLTO IL LAVORO
Centro Matic System
CLIENTE
Nome: ENI S.p.A.
Indirizzo: P.le Enrico Mattei 1 – Roma
Sito internet: www.eni.com
ESIGENZE DEL CLIENTE
ENI S.p.A. aveva la necessità di allestire una piccola area parcheggio dedicata ai pulman in prossimità del centro storico di Mantova come da specifiche richieste dal loro cliente ASTER (Agenzia Servizi al Territorio – www.aster.mn.it) che ha preso in gestione l’area.
Le specifiche erano le seguenti:
- nell’area parcheggio possono accedere solamente i pulman
- prima di accedere alla città, gli autisti dei pulman devono entrare nell’area parcheggio, pagare il ticket di ingresso in base alla lunghezza del pulman, ritirare la ricevuta di pagamento con stampigliato il numero di targa del pulman, riuscire dall’area parcheggio per scaricare i turisti
- avere la possibilità di selezionare il numero dei giorni di validità del ticket d’ingresso
- accedere e uscire dall’area parcheggio più volte fino alla scadenza della validità del ticket d’ingresso
- permettere la sosta gratuita da una determinata ora serale fino ad una determinata ora del mattino successivo
- pagamento della sosta per i pulman che non effettuano il ticket d’ingresso alla città
- non essendoci personale dedicato all’area, le operazioni di pagamento devono avvenire tramite cassa automatica
- in caso di necessità, si deve poter comunicare con un operatore remoto
SOLUZIONE OFFERTA DAL SOCIO ASTRO :
Per l’accesso e per l’uscita dell’area parcheggio sono state realizzate due piste: pista di entrata e pista di uscita.
La pista di entrata è composta da una colonnina con emettitore e lettore di ticket, da una barriera automatica e da una telecamera per la lettura delle targhe.
Il pulsante di erogazione del ticket viene abilitato solamente se viene rilevata la presenza di un pulman tramite una spira induttiva a pavimento e ad un sensore posizionato a circa 2,2 mt di altezza incorporato nella colonnina.
Sul ticket, oltre al codice a barre che riporta data e ora di entrata, viene anche stampata la targa del pulman che viene rilevata dalla telecamera durante l’avvicinamento alla colonnina.
Ritirato il ticket la barriera si apre per poi richiudersi immediatamente a fine transito.
Un semaforo a due luci, rossa e verde, regolamenta le fasi del transito.
Adeguati dispositivi di sicurezza impediscono alla barriera di richiudere nel caso sia presente un pulman sotto l’area di chiusura della sbarra.
Una volta all’interno dell’area, l’autista si reca alla cassa automatica dove farà leggere il ticket ritirato; sul monitor appariranno le “domande” (selezionabili in 4 lingue) a cui si dovrà dare risposta per poter erogare la ricevuta e calcolare l’importo da pagare:
1. lunghezza del pulman: selezionare con relativo pulsante “maggiore o minore di 7 mt”
2. numero giorni di permanenza: selezionare con relativo pulsante il numero dei giorni di validità del ticket d’ingresso alla città
Al termine dell’inserimento dei dati, sul monitor appare l’importo che può essere pagato o in contanti o con carte di credito; a pagamento avvenuto viene emessa una ricevuta con stampato il numero di targa del pulman, la data, l’ora ed i giorni pagati per la permanenza.
Il ticket ritirato in entrata, sarà utilizzato per entrare e uscire più volte dal parcheggio fino alla scadenza della validità del ticket d’ingresso.
La pista di uscita è composta da una colonnina con lettore di ticket e da una barriera automatica.
La barriera si apre solamente se il ticket presentato per la lettura è riconosciuto dal sistema come valido e si chiude immediatamente a fine transito.
Un semaforo a due luci, rossa e verde, regolamenta le fasi del transito.
Adeguati dispositivi di sicurezza impediscono alla barriera di richiudere nel caso sia presente un pulman sotto l’area di chiusura della sbarra.
Il sistema non calcola il costo della sosta per il tempo di permanenza all’interno del parcheggio nella fascia oraria impostata dalle prime ore serali (es.: 19,00) fino alle prime ore del mattino successivo (es.: 06,00). I pulman che arrivano e sostano entro questa fascia oraria, possono uscire dall’area utilizzando lo stesso ticket ritirato in entrata senza passare per la cassa automatica.
In caso di necessità la colonnina di entrata, la colonnina di uscita e la cassa automatica sono corredate di un citotelefono che premendo l’apposito pulsante di chiamata, mette l’utente in comunicazione con un operatore il quale ha la possibilità di aprire la barriera da remoto direttamente dal proprio telefono.
BENEFICI:
Con questo impianto, il gestore dell’area parcheggio (ASTER Mantova) ha risparmiato i costi del personale dedicato alla erogazione dei ticket d’ingresso alla città.
Con la stampa automatica della targa del pulman, si è evitato che lo stesso ticket venisse utilizzato da più pulman (passaggio a brevi mani del titolo specialmente fra autisti della stessa compagnia).
Infine si è ottenuto di far parcheggiare i pullman in un’area specifica e non lungo i viali della città.
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