SOCIO ASTRO CHE HA SVOLTO IL LAVORO:
Centro Matic System
CLIENTE
Nome: TEA S.p.A.
Indirizzo: Via Tagliercio 3 – Mantova
Sito internet: www.teaspa.it
ESIGENZE DEL CLIENTE
Necessità di sostituire il personale di portineria di un distaccamento aziendale e nello stesso tempo avere comunque un controllo dei veicoli autorizzati sia in entrata che uscita dal passo carraio.
Aprire e chiudere automaticamente un varco di accesso a degli uffici commerciali.
Avere la possibilità di poter comunicare con videocitofono dal passo carraio e dal varco d’accesso agli uffici con diverse postazioni interne aziendali.
SOLUZIONE OFFERTA DAL SOCIO ASTRO:
PASSO CARRAIO
Il passo carraio è stato suddiviso in 2 piste: una pista di entrata e una pista di uscita.
Ogni pista è stata composta da una barriera automatica, una telecamera per la lettura delle targhe degli autoveicoli e da una colonna in acciaio inox corredata di un lettore di tessere di prossimità e di una pulsantiera videocitofonica con 6 pulsanti di chiamata.
Quando le targhe dei veicoli aziendali e quelle delle auto dei dipendenti autorizzati ad accedere all’interno del distaccamento vengono riconosciute dal sistema di controllo accessi, la barriera automatica si apre per richiudersi immediatamente dopo il transito del veicolo.
Un semaforo a due luci, rossa e verde, regolamenta le fasi del transito.
Adeguati dispositivi di sicurezza impediscono alla barriera automatica di richiudere nel caso sia presente un’autoveicolo o un pedone sotto l’area di chiusura della sbarra.
Nel caso di accesso con autoveicolo non autorizzato, con moto, scooter e bicicletta, si utilizza la tessera di prossimità aziendale, la stessa utilizzata per le timbrature del cartellino presenze.
Il software del controllo accessi e delle telecamere per la lettura delle targhe sono stati caricati su un server aziendale e da una postazione remota vengono gestite le targhe e le tessere autorizzate all’accesso; in caso di necessità, è possibile realizzare dei report con varie modalità.
VARCO ACCESSO UFFICI
La porta di accesso agli uffici è protetta da una serranda avvolgibile che è stata automatizzata con apertura e chiusura automatica programmata. In caso di necessità è stato reso possibile il comando della serranda da una pulsantiera locale escludendo il sistema automatico.
Sulla porta di accesso è stata installata una serratura elettrica che si aziona tramite i videocitofoni dislocati all’interno dei vari uffici.
COMUNICAZIONE VIDEOCITOFONICA
Sulla pista di entrata, sulla pista di uscita e sul varco di accesso agli uffici, è stato installato una pulsantiera con telecamera, porter audio e 6 pulsanti di chiamata.
Le postazioni interne sono dei videocitofoni con monitor a colori e cornetta per la comunicazione audio.
Ogni pulsantiera esterna e ogni videocitofono sono collegati, tramite un interfaccia, alla rete ethernet aziendale.
In base alla postazione esterna chiamante, premendo il “pulsante apriporta” del videocitofono si comanda l’apertura della barriera di entrata, di uscita o la serratura elettrica della porta di accesso agli uffici.
BENEFICI:
Le barriere automatiche utilizzate sulla pista di entrata e di uscita sono state riutilizzate quelle esistenti senza operare spostamenti delle stesse, risparmiando in opere edili ed in opere elettriche, oltre che naturalmente sul prodotto stesso.
La serranda avvolgibile era motorizzata ad “uomo presente”. Abbiamo riutilizzato lo stesso motoriduttore aggiunge gli apparati necessari per il funzionamento automatico con le adeguate sicurezze antischiacciamento.
Per l’impianto videocitofonico si è utilizzato la rete ethernet aziendale, risparmiando sulla fornitura e posa di notevoli cavi elettrici; inoltre si è permesso la comunicazione fra il distaccamento ed il posto di guardia che si trova nella Sede a circa 10 km di distanza.